art 186 cds “guida in stato di ebrezza” a cosa vado incontro?

art 186 cds "guida in stato di ebrezza" a cosa vado incontro? art 186 cds "guida in stato di ebrezza" a cosa vado incontro?

art 186 cds “guida in stato di ebrezza”

Art. 186 cds (leggi articolo) ti punisce se ti fermano e sei alla giuda di un veicolo con un livello di alcool nel sangue sopra la soglia consentita che è di   0,5  grammi per litro. Ecco la tabella è molto facile superare la soglia. Uscire a bere con gli amici oppure “alzare un po’ il gomito” durante una cena fuori non è un reato, basta che dopo sia osservata la regola d’oro “chi bene non guida”. Le pene dell’art 186 CdS 186 sono diventate molto severe.

LE SANZIONI

L’art 186 cds prevede una graduazione del livello di alcool nel sangue.
Più ce n’è maggiore la sanzione:
– compreso tra 0,5 e 0,8 g/l: da euro 532 a euro 2.127 e la sospensione della patente da tre a sei mesi;
– tra 0,8 e 1,5 g/l: da euro 800 a euro 3.200 e dell’arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno;
– superiore a 1,5 g/l: da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da 6 mesi  a 1 anno e patente sospesa da uno a due anni con sequestro preventivo del veicolo e la sua confisca.
E se ti è  già accaduto nei due anni la patente ti viene revocata.
In ogni caso perdi 10 punti dalla patente.

SE GUIDO ALTERATO LA NOTTE?

Ti è mai capitato di tornare a casa che hai alzato troppo il gomito? Sai cosa accade se ti fermano? La violazione dell’art. 186 cds è più grave  tra le 22 e le 7 del mattino,  la pena è aumentata di un terzo.

Se RIFIUTO ALL’ACCERTAMENTO?

Non ti conviene! Altri elementi rivelano l’alcool, quindi ti addebitano subito il livello più elevato:1.500 a euro 6.000 e l’arresto da 6 mesi a 1 anno.  Più importante è che ti sospendono  la patente da uno a due anni con sequestro del tuo veicolo e la sua confisca, cioè non lo riavrai più.

Se fai un INCIDENTE STRADALE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Un incidente sotto alcool raddoppia le sanzioni, ti impedisce di guidare il veicolo  (fermo del mezzo)  per 180 giorni. Quando il tasso è superiore a 1,5 g/l la patente di guida ti viene revocata. Un incidente stradale c’è anche se non ci sono feriti se non sono coinvolti latri mezzi ecc.

COSA DEVO FARE SE VENGO FERMATO?

Se sei un esperto? Sai già cosa fare.
Non sei un esperto rivolgiti subito a un’avvocato. Penso che sia importante sapere qual è  l’azione più giusta da fare per non aggravare la situazione.
La contravvenzione è ingiusta e vuoi fare un ricorso?  Non pagare la multa , altrimenti non puoi più fare ricorso, e chiedi subito consiglio a un’esperto.

GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

Abbiamo realizzato questo scritto in occasione della giornata mondiale contro l’abuso di alcool.
Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di guida in stato di ebrezza, sospensione della patente, e sequestro del veicolo.  Chiama senza impegno +39 055353399.

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

WhatsApp chat