Autovelox: valida la sanzione se ubicato nel senso di marcia autorizzato

Autovelox: valida la sanzione se ubicato nel senso di marcia autorizzato

autovelox

Autovelox: Ti è mai capitato di ricevere una multa per eccesso di velocità rilevata da un autovelox?  Moltissimo si è detto sul  tema : obbligo di omologazione, di decreto autorizzativo, di posizionamento in determinati confini ecc.
Interviene ora la  Cassazione con l’ordinanza  12309 del 09.05.2019 sul posizionamento del dispositivo stabilendo che ” è valida la rilevazione se  l’autovelox è situato sul lato di strada  autorizzato dal suo decreto.”

pOSIZIONAMAENTO DELL’AUTOVELOX

Il Prefetto, con decreto individua  la strada o il tratto di strada in cui deve essere istallato il dispositivo. In alcuni casi indica anche la carreggiata. Se posizionano il dispositivo  nel senso di marcia opposto a quello autorizzato puoi contestare la sanzione amministrativa. Infatti se si verifica questo tipo di errore puoi fare opposizione al verbale chiedendo l’annullamento. Vediamo perché.

OPPOSIZIONE per illegittimità derivata

L’atto autorizzativo del Prefetto nasce legittimo ma la sanzione  elevata è illegittima; questo perché l’autovelox non è autorizzato sul lato della carreggiata ove è stato posizionato.  La Cassazione dice  “difettando a monte l’adozione di uno specifico provvedimento autorizzativo, il relativo verbale di contestazione differita, della violazione di cui all’art. 142 c.d.s., debba ritenersi affetto da “illegittimità derivata”.

RIEPILOGO

L’autovelox è stato autorizzato per un senso di marcia, mentre è stato posizionato sulla carreggiata opposta. La violazione di eccesso di velocità 142 CdS è stata misurata da uno strumento -autovelox – non autorizzato per quel lato di marcia. Ne consegue che  la rilevazione non può essere valida prova della trasgressione, e per tale ragione, il verbale può essere annullato.
Nei casi in cui il decreto autorizzativo indichi la strada, senza specificare il senso di marcia,  la sanzione elevata è valida.

GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

Abbiamo realizzato questo scritto atteso l’interesse sul tema.
Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in ambito di circolazione dei veicoli.
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

WhatsApp chat