Canone di locazione studenti fuori sede.

Il canone di locazione per gli studenti fuori sede è una voce che pesa non poco sul bilancio familiare. Normalmente locare una stanza si fa con un contratto transitorio che non prevede la possibilità di recesso anticipato. In tempo di emergenza, con le scuole chiuse, cosa si può fare? Vediamo le opzioni che si possono prospettare.

Accordo con il locatore

La prima cosa da fare è prendere contatti con il locatore, e cercare di trovare un accordo. Dato che la voce “Canone di locazione” pesa, si può chiedere la sospensione del canone e il pagamento delle sole utenze. Altra ipotesi: una riduzione del canone per il tempo che la scuola resterà chiusa. Oppure la risoluzione del contratto. Se conduttore e locatore si trovano d’accordo qualunque pattuizione va bene, e ha forza di legge tra di loro. Ricordate di mettere tutto per iscritto, sottoscritto e registrato.

In caso di mancato accordo?

Se il locatore non è disponibile a trovare una accordo di riduzione del canone di locazione, per gli studenti fuori sede, si può cercare di farsi rimpiazzare da altra persona.
Se il contratto a tempo determinato (come normalmente accade) non prevede la possibilità di recesso anticipato si può provare a chiedere la risoluzione per impossibilità sopravvenuta  – art. 1463 cc – con effetto immediato, quindi senza bisogno di dare un preavviso, rilasciando la stanza.
E se il locatore non è d’accordo? E’ necessario andare in Giudizio e attendere che il Tribunale si pronunci, chiaramente è necessaria l’assistenza di un legale che saprà consigliare se interrompere o meno il pagamento dei canoni residui.

Intervento delle Regioni con fondi per le locazioni

Mancando nel decreto “cura Italia” una precisa individuazione della casistica inerente il sostegno per il pagamento del canone di locazione per gli studenti fuori sede si vedono, ad oggi (30.3.2020) timide promesse da pare delle Regioni. Che vi invito a tenere d’occhio e a contattare per chiedere informazioni. La regione Toscana, in questi giorni, per il mezzo degli assessori si fa avanti.
L’assessore all’urbanistica e casa Vincenzo Ceccarelli ci dice “Interveniamo intanto con fondi regionali, ma l’auspicio è che su questa criticità intervenga anche il governo”.
Prendete contatto con gli Assessori delle Vostre Regioni per iscritto per telefono e sollecitate interventi.

Azienda Diritto allo Studio

Sempre in Toscana la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni ci dice un un’intervista alla Nazione: ” I giovani universitari sono una ricchezza della Toscana Abbiamo il dovere di mantenere vitale il tessuto di relazioni di cui sono protagonisti i tanti studenti fuori sede che vivono nelle città che ospitano gli atenei. Con l‘azienda per il Diritto allo studio stiamo lavorando per aiutare gli studenti borsisti fuori sede in questa fase di emergenza sanitaria ed economica, come abbiamo fatto nel passato aiutando a sostenere i canoni di locazione. L’impegno della Regione a favore del diritto allo studio e della cittadinanza studentesca è una priorità”.
In ogni Regione c’è chi si occupa di diritto alla studio e qui dobbiamo intervenire con mail, telefonate, lettere ai giornali ecc.., bisogna trovare sistemi per far sentire la propria voce!

Grazie di aver letto l’approfondimento

Abbiamo realizzato questo scritto per fornire informazioni  in tempo di pandemia alla domande che ancora sono senza risposta, come la questione del  canone di locazione degli studenti fuori sede.
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti.
Può interessarti anche:
Riflessioni sul Diritto alla Salute al tempo del Covid19
Le misure nella GIUSTIZIA aggiornate per Covid 19
Spostamenti consentiti per assistere anziani e disabili Covid-19
Droni e controllo degli spostamenti quale pericolo per la libertà?
Divieto di spostamento, la sua violazione cosa mi comporterà?
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

WhatsApp chat