Conversione permesso di soggiorno
Conversione permesso di soggiorno: se voglio rimanere in Italia per una ragione diversa di quella iniziale lo posso fare? Il permesso di soggiorno è il documento che mi permette di vivere in Italia regolarmente e mi consente di: studiare, lavorare, o stare con la mia famiglia.
Come si ottiene il permesso di soggiorno?
In questo articolo trovi una semplice guida che ti dice che passi devi fare per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro ti consiglio di leggerla
CONVERSIONE da lavoro a studio
Sei in Italia da un anno come lavoratore subordinato e decidi di frequentare l’università cosa devi fare? Alla scadenza del permesso devi comunicare alla Questura che hai iniziato un corso di studio; lo devi fare dimostrando il percorso di studi.
Conversione da studio a lavoro
Per convertire il permesso di soggiorno devi fare domanda alla Questura, come hai già fatto la prima volta per la richiesta di permesso di soggiorno. Ci sono però alcuni casi in cui prima di chiedere la conversione devi verificare se ci sono ancora posti disponibili nel decreto dei flussi; questo è uno di quelli. La verifica si fa ONLINE sul sito del Ministero dell’Interno nullaostalavoro (lo stesso che ho usato per richiedere il nulla osta). Se è troppo complesso puoi rivolgerti a un avvocato o a un’agenzia.
STUDIO, sono diventato maggiorenne…
Sei uno straniero regolare e hai compiuto i 18 anni (la maggiore età) in Italia o sei uno straniero che ha frequentato i corsi di studi in Italia e hai preso una laurea o una specializzazione sappi che puoi chiedere la conversione permesso soggiorno per lavoro senza alcuna limitazione.
CONVERSIONE DA L. STAGIONALE A SUBORDINATO
Anche in questo caso devi verificare la disponibilità sulla base del decreto flussi e la procedura per la richiesta è la medesima.
CONVERSIONE PER MOTIVI FAMILIARI
Puoi convertire qualsiasi permesso di soggiorno in “motivi familiari” vediamo alcuni esempi:
a) sei uno straniero regolare da almeno un anno e ti sposi con un cittadino italiano o con uno straniero regolare;
b) sei uno straniero regolare e vuoi riunirti con un tuo familiare straniero e regolare in Italia o con un cittadino italiano
Sappi che ci sono ulteriori circostanze in cui puoi chiedere la conversione.
Con il permesso di soggiorno per motivi familiari puoi iscriverti ai corsi di studio o di formazione, alle liste di collocamento e svolgere un lavoro subordinato o autonomo.
CONVERSIONE da MOTIVI FAMILIARI A LAVORO SUBORDINATO, AUTONOMO o STUDIO
Se ti sei divorziato puoi mantenere il permesso di soggiorno e convertirlo in permesso per lavoro o studio presentando i documenti necessari, cioè il contratto di soggiorno (per il subordinato), oppure i documenti necessari in base all’attività svolta (per l’autonomo) o la copia del certificato di iscrizione ad un corso di studio (per motivi di studio).
DA LAVORO o FAMILIARE a RESIDENZA ELETTIVA
La conversione in permesso di soggiorno per residenza elettiva la puoi chiedere quando vai in pensione di vecchiaia ma anche di invalidità. Anche quando puoi mantenerti da solo, ad esempio hai una rendita o vitalizio.
GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO
Abbiamo realizzato questo scritto per informare tutti gli stranieri che vogliano vivere in Italia
Lo Studio Legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di immigrazione.
Ti può interessare:
PERMESSO DI SOGGIORNO per lavoro: guida pratica
Nulla osta lavoro per assumere dipendenti stranieri
Flussi immigrazione 2019 quali le novità? vediamole
Controllo permesso di soggiorno online e indicazioni per il ritiro
matrimonio tra due stranieri in Italia si può fare? Ecco come..
CITTADINANZA ITALIANA: come richiedere, problematiche e soluzioni
Cittadinanza italiana per matrimonio: ecco come puoi fare
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere insieme il Tuo problema 055353399 o via chat 3939182114
salve
come posso convertire il permesso di soggiorno di mia moglie a motivo famigliare a permesso eu ?
io da 2 messi che ho ricevuto il permesso di soggiorno eu
Non è un tipo di conversione; ma al momento del rinnovo se ci sono tutte le condizioni previste dalla legge la moglie può chiedere, se sono trascorsi 5 anni di soggiorno regolare, il permesso definitivo. Lieti se vorrà lasciarci una recensione, anche solo le stelle, link https://g.page/studiolegalebearzotti/review
Salve,sono da tre anni in Italia e lavoro con un contratto a distacco da la azienda con sede in Albania mi hanno fatto un accordo di lavorare in Italia sempre nella stessa azienda con un permesso per lavoro subordinato , però io voglio convertire il mio permesso in un permesso normale per poter volendo a essere libero di scegliere anche altre aziende per il tipo di lavoro che faccio essendo un tecnico installatore in telecomunicazioni e richieste ci sono tante. intanto grazie aspetto una vostra risposta
risposto via mail