Danno Estetico

Cosa si intende con danno estetico? Un aggravamento o peggioramento del proprio aspetto,  in conseguenza di un intervento di un terza persona suscettibile di valutazione medico-legale e quindi potenzialmente risarcibile. Vediamo nel dettaglio cosa si intende con  intervento, danno  e risarcibilità

Intervento estetico

Si intende ogni attività svolta da personale specializzato o no che incida sull’aspetto estetico di una persona. La lista delle possibilità è  infinita: epilazione, trattamento cicatrici, lifting, intervento chirurgico, ecc.
In definitiva ci riferiamo a tutti gli interventi che invece di procurare un miglioramento estetico (che era la situazione ricercata) causano un peggioramento. Aggravamento che porta con sé conseguenze negative: percepire se stessi in maniera diversa, diminuzione dell’autostima, limitazioni nella vita di relazione, sul lavoro ecc. In definitiva incide sul benessere in senso ampio della persona.

Come provare un danno estetico?

Benché il danno sia evidente per la persona che l’ha subito, è necessario che venga certificato da un’esperto cioè da un medico legale; un sanitario specializzato in medicina legale e delle assicurazioni. Questo esperto sarà in grado di dirti se si tratta di un danno riferibile all’azione compiuta con il trattamento estetico; se è una situazione temporanea o definitiva (quindi se è un postumo permanente) e il grado di incidenza sulla tua salute. In definita certifica l’esistenza del danno, l’imputabilità a una persona, e il grado della tua invalidità.

Risarcibilità del danno estetico

Ad giorni nostri non vi è alcun dubbio che anche i danni cd estetici siano risarcibili.
Una volta che sarai in possesso di una relazione medico legale che accerta il fatto, la riferibilità all’intervento e la malattia conseguente (giorni e postumi) potrai rivolgerti a un legale affinché si muova per tutelare il tuo diritto al risarcimento. Se non sai a chi rivolgerti puoi  fruire dello staff dello studio legale tra i quali si annoverano anche i medici legali.
Se vuoi approfondire ti consiglio la lettura della sentenza resa dal Tribunale di Vicenza che fa un’analisi puntuale del danno estetico.

Grazie di aver letto l’approfondimento

Abbiamo realizzato questo scritto per fornire informazioni a chi ha avuto una brutta esperienza e ha subito un danno estetico.
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti anche in ambito della salute
Può interessarti anche:
blefaroplastica: diritto alle cure estetiche, cosa è mutuabile?
Ho subito un DANNO, vado in GIUDIZIO?
stalker = atti persecutori che fare?
trattamenti estetici mutuabili ecco quali; che fare se il tuo non c’è?
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

WhatsApp chat