DIFFAMAZIONE: offendere la reputazione in pubblico
DIFFAMAZIONE SEMPLICE
Durante una cena, in pizzeria, dico a gran voce, udibile dai commensali, che :”Gino è un grande truffatore”. Es: ottengo una sentenza civile di sfratto per morosità contro Mario; affiggo la sentenza sulla vetrata del condominio dove abita, così che tutti vedano che razza d persona è. Es: vengo tradito dalla moglie e vado a dire alle due maestre di scuola dei nostri figli che tipo di donnaccia è.
Quindi tre elementi devono concorrere perché si configuri il reato.
1) offesa alla reputazione
2) assenza dell’offeso
3) davanti almeno a due persone.
COSA SI INTENDE PER REPUTAZIONE?
Ognuna di noi ha una certa considerazione di sé stessa, e del proprio valore, che possiamo definire “onore soggettivo”. Questo si riflette nell’ambiente e dà forma alla considerazione che gli altri hanno di noi: questa è la nostra reputazione. Quindi, offendere il valore, le qualità, la dignità, l’onestà ecc di un individuo davanti a più persone equivale a offendere il suo valore socialmente riconosciuto. La reputazione è un concetto che si evolve nel tempo. Ma ognuno di noi fa parte di questo tempo e, la nostra coscienza, si adegua a quella collettiva. Per cui TUTTE e TUTTI abbiamo ben chiaro cosa offenda la reputazione di un’altra persona.
Se nutriamo dei dubbi la verifica è presto fatta: l’epiteto, l’espressione usata se fosse rivolta a noi ci recherebbe offesa?
Se volete maggiori ragguagli o volete sporgere una denuncia non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni e assistenza legale.
Sono stata chiamata “puttana” da una donna in palestra davanti al suo ragazzo ed altra gente per un fatto che sussiste solo nella sua mente. Posso denunciarla? E come?
Certamente che può, va dalle forze dell’ordine e fa una denuncia querela raccontando i fatti nel dettaglio, indicando le persone che erano presenti ai fatti e che possono confermare quanto da lei narrato e chiede la punizione dei colpevoli ed anche di essere avvisata in caso di richiesta di archiviazione
Salve la mia vicina di casa ,mentre lavavo il poggiolo all’improvviso è uscita ,urlandomi tu sei un figlio di puttana bastardo ,pezzo di m…. andrò a querelarla la cosa comunque è ripetitiva con altri insulti vari ogni 2×3 potrei richiedere un T.S.o???
No il TSO lo può richiedere solo un medico