gradi di parentela
La legge al fine di identificare la famiglia e di dare un ruolo a tutti i suoi componenti ha creato delle categorie e conferito i gradi di parentela.
Queste categorie ci sono utili in ambito delle successioni o se dobbiamo far ricorso a un amministratore di sostegno ma non solo. Vediamole.
CATEGORIE DI PARENTI
Grado – Disc. diretta
0 Madre
1 Figlia
2 Nipote
3 Bisnipote
4 Trisnipote
Affini : Coniuge Suocera-o /Nuova-Genero (1^) Sorella-Fratello /cognata/o (2^)
Discendenti: per ognuno i propri figli, nipoti, pronipoti.
Ascendenti: per ognuno i propri genitori, nonni, bisnonni
GRADi DI PARENTEla COME SI CALCOLA
Si deve risalire sempre al parente comune
Ad esempio tra fratelli sarà il genitore.
Tra cugini sarà la/il nonna/o.
Il parente in comune sarà lo zero e dalla sua discendenza si contano i gradi
madre 0
1 figlia ⇐⇒ figlia 1
2 nipote nipote 2 ecc
La famiglia e la sua importanza
I gradi di parentela sono richiamati da diverse disposizione di legge perché? La famiglia per la nostra tradizione giuridica ha una grande importanza. Alla famiglia la legge attribuisce obblighi e diritti in relazione alla discendenza e anche all’ascendenza. I genitori devono occuparsi dei figli anche se maggiorenni e continuare a sostenerli finché non sono autosufficienti economicamente. Lo stesso i figli devono occuparsi dei genitori e sostenerli se necessitano di aiuto; se si tratta di alimenti scatta un obbligo giuridico. I parenti sono chiamati in caso di nomina di un amministratore di sostegno . Lo stesso in caso di successione legittima. L’appartenenza a una famiglia è tutelata anche nelle azioni per il riconoscimento dello stato di figlia o di genitore.
E’ fondamentale per dare certezza al diritto e quindi ai rapporti tra i cittadini.
Siete in dubbio se siete chiamati all’eredità; sul calcolo della quota come legittimari? Provate a contratte le studio per trovare una soluzione.
Nel caso la persona invalida con 104 abbia due fratelli anche essi disabili e chi se ne occupa ha la procura notarile totale , può avere il riconoscimento di usufruire della L.104 essendo non parente e dipendente statale?
Legga l’articolo fino in fondo e troverà la risposta