Lavori pubblica utilità
Lavori di pubblica utilità si tratta di una prestazione con mansioni definite e con le caratteristiche di un’attività di volontariato perché non è retribuita.
E’ un’attività a favore della collettività che svolgi presso enti statali come Regioni Province Comuni o presso Enti e Organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.
In alcuni casi è possibile sostituire una pena detentiva o pecuniaria con un lavoro di pubblica utilità, ad esempio per alcuni reati stradali.
Lavori Socialmente Utili (LSU)
Nulla hanno a che vedere con i lavori di publica utilità!
Le persone che ricevono sostegno al reddito come ad esempio: disoccupazione, cassa integrazione straordinaria, mobilità o il reddito di cittadinanza possono svolgere attività a favore della collettività.
Tre sono le principali categorie:
– “platea storica” finanziata con le risorse statali del Fondo Sociale Occupazione e Formazione
– gli “autofinanziati” ad esempio i Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti
– lavoratori percettori di sostegni al reddito, utilizzati da Pubbliche Amministrazioni per la durata delle erogazioni
A questo link ogni approfondimento.
Quando posso essere condannato a un lavoro di pubblica utilità?
Ad esempio, la legge che introduce la competenza penale del giudice di pace all’articolo 54 prevede la condanna a svolgere un lavoro di pubblica utilità:
comma 1 :1. Il giudice di pace può applicare la pena del lavoro di pubblica utilità solo su richiesta dell’imputato.
Consiste nella prestazione di attività’ non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.
Quando posso chiedere di sostituire una pena detentiva con un lavoro di pubblica utilità?
I lavori di pubblica utilità sono previste in molte situazioni.
Qui ci occupiamo del caso di sostituire una pena detentiva portando degli esempi.
Presupposto è che tu abbia ricevuto una condanna penale. Implica che sei stato condannato a scontare una pena che può essere detentiva o pecuniaria.
La legge italiana ti permette in determinate circostanze di sostituire la pena. Quindi è la legge che individua i tipi di reati che permettono di sostituire la pena con un lavoro di pubblica utilità. Quindi non lo puoi domandare davanti a ogni tipo di condanna penale. Ad esempio i reati stradali: guida in stato di ebbrezza e guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti il Tribunale può sostituire la pena con grandi vantaggi.
Come individuare il luogo ove svolgere il lavoro di pubblica utilità?
Ogni tribunale ha delle convenzioni particolari con enti e associazioni locali oltre che con la regione la provincia e il Comune, per cui chi meglio dell’avvocato che ti assiste può conoscere queste convenzioni? Ogni tribunale pubblica online un elenco al quale si può attingere. Puoi provare a sentire presso la Misericordia, la Croce Rossa, la Caritas se hanno disponibilità ad accogliere persone. Il nostro consiglio resta quello seguire le indicazioni dal legale che ti assiste penalmente.
Grazie di aver letto l’approfondimento
Abbiamo realizzato questo scritto per fornire informazioni sul lavoro di pubblica utilità.
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia penale.
Può interessarti anche:
autocertificazione mendace il via alle sanzioni penali sulla fedina penale
Sentenza passata in giudicato penale cosa significa e cosa accade?
Messa alla Prova: come si fa il calcolo della pena massima?
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere insieme il Tuo problema 055353399 o via chat 3939182114
Mio compagno ha preso 2 anni di lavori socialmente utili. Deve fare al paese dove abita o decide il giudice in che paese dovrà andare
Dove è residente!
A chi bisogna rivolgersi
Al tribunale di residenza, a volte anche on line, e chiedere la lista degli enti convenzionati