Lavori socialmente utili che estinguono il reato ad esempio..

Lavori socialmente utili ad esempio nella guida in stato di ebrezza

Lavori socialmente utili: abbiamo trattato delle guida in stato di ebrezza (vedi articolo) punita  con una ammenda (somma denaro) o con l’arresto, in base al grado di alcool presente nel sangue al momento della guida. Ulteriore conseguenza è la sospensione  la patente e, nei casi più gravi, il sequestro  del veicolo.  Lo stesso codice, comma 9 bis  prevede  una sanzione sostitutiva più  favorevole: il lavoro di pubblica utilità o socialmente utile.

lavoro di pubblica utilità

art. 186 comma 9 bis  : ti offre l’alternativa, relativamente alla pena da eseguire, di svolgere lavori socialmente utili, ai sensi di cui all’articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 qui a favore della collettività. Si tratta di lavori di volontariato presso lo Stato, Regioni, Provincie, Comuni, o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato, convenzionati con il Tribunale.

a chi è diretta?

Tutti i condannati per guida in stato di ebrezza o guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti  possono chiedere la sostituzione della pena detentiva e pecuniaria. 
Non puoi sostituire la pena se:
1)  hai provocato un incidente stradale
2) in precedenza hai già richiesto la sostituzione.

dove puoi svolgere i Lavori socialmente utili?

Puoi lavorare in favore della comunità in diversi enti, basta che siano convenzionati con il Tribunale. Più precisamente presso: lo Stato, le regioni, le province, i comuni oppure enti o organizzazioni di assistenza sociale, di volontariato e lotta alle dipendenze.

durata dei Lavori socialmente utili

La durata del lavoro di pubblica utilità viene misurata in base alla pena comminata che il giudice va a sostituire è matematica, cioè senza discrezione:
ARRESTO:  un giorno corrisponde a una giornata di lavori socialmente utili di lavoro.
AMMENDA: un giorno di lavoro vale 250,00 euro.
Non ti è comunque permesso, a meno che non sia tu a fare specifica richiesta, lavorare per più di 6 ore settimanali, quindi 2 ore per 3 giorni.
I lavori socialmente utili non potranno limitare la tua attività lavorativa o di studio, per cui verranno svolti rispettando queste tue esigenze.

esito positivo alla fine del lavoro

Se svolgi il lavoro in modo corretto e rispettando il monte orari richiesto, il beneficio sarà più di uno!
Per prima cosa vedrai il tuo reato estinto, senza avere ulteriori conseguenze; il periodo di sospensione della patente ti viene ridotto della metà, e infine, in caso di confisca del veicolo questa verrà meno e potrai  riavere il mezzo

e in caso di esito negativo?

Se il Giudice ritiene che tu non abbia svolto un buon lavoro perché hai violato gli obblighi che ti erano richiesti, può sospendere i  lavori socialmente utili. Ciò significa che non potrai più fruire di questa pena sostitutiva ma ti verrà ripristinata la pena originaria (arresto e/o ammenda ), la sospensione della patente e la confisca del mezzo.

GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

Abbiamo realizzato questo scritto come risposta a una domanda delle Rubrica “chiedi all’avvocato”: cosa sono i lavori socialmente utili? Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia penale.
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

 

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

WhatsApp chat