Lavori socialmente utili ad esempio nella guida in stato di ebrezza
Lavori socialmente utili: abbiamo trattato delle guida in stato di ebrezza (vedi articolo) punita con una ammenda (somma denaro) o con l’arresto, in base al grado di alcool presente nel sangue al momento della guida. Ulteriore conseguenza è la sospensione la patente e, nei casi più gravi, il sequestro del veicolo. Lo stesso codice, comma 9 bis prevede una sanzione sostitutiva più favorevole: il lavoro di pubblica utilità o socialmente utile.
lavoro di pubblica utilità
art. 186 comma 9 bis : ti offre l’alternativa, relativamente alla pena da eseguire, di svolgere lavori socialmente utili, ai sensi di cui all’articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 qui a favore della collettività. Si tratta di lavori di volontariato presso lo Stato, Regioni, Provincie, Comuni, o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato, convenzionati con il Tribunale.
A chi è diretta?
Tutti i condannati per guida in stato di ebrezza o guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti possono chiedere la sostituzione della pena detentiva e pecuniaria.
Non puoi sostituire la pena se:
1) hai provocato un incidente stradale
2) in precedenza hai già richiesto la sostituzione
Dove si svolgono i lavori socialmente utili?
Puoi lavorare in favore della comunità in diversi enti, basta che siano convenzionati con il Tribunale. Più precisamente presso: lo Stato, le regioni, le province, i comuni oppure enti o organizzazioni di assistenza sociale, di volontariato e lotta alle dipendenze.
Durata dei lavori socialmente utili
La durata del lavoro di pubblica utilità viene misurata in base alla pena comminata che il giudice va a sostituire è matematica, cioè senza discrezione:
ARRESTO: un giorno corrisponde a una giornata di lavori socialmente utili di lavoro.
AMMENDA: un giorno di lavoro vale 75,00 euro.
Non ti è comunque permesso, a meno che non sia tu a fare specifica richiesta, lavorare per più di 6 ore settimanali, quindi 2 ore per 3 giorni.
I lavori socialmente utili non potranno limitare la tua attività lavorativa o di studio, per cui verranno svolti rispettando queste tue esigenze.
esito positivo alla fine del lavoro
Se svolgi il lavoro in modo corretto e rispettando il monte orari richiesto, il beneficio sarà più di uno!
Per prima cosa vedrai il tuo reato estinto, senza avere ulteriori conseguenze; il periodo di sospensione della patente ti viene ridotto della metà, e infine, in caso di confisca del veicolo questa verrà meno e potrai riavere il mezzo
E in caso di esito negativo?
Se il Giudice ritiene che tu non abbia svolto un buon lavoro perché hai violato gli obblighi che ti erano richiesti, può sospendere i lavori socialmente utili. Ciò significa che non potrai più fruire di questa pena sostitutiva ma ti verrà ripristinata la pena originaria (arresto e/o ammenda ), la sospensione della patente e la confisca del mezzo.
Grazie di aver letto l’approfondimento
Abbiamo realizzato questo scritto per le molte domande che riguardano il lavoro di pubblica utilità Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia penale.
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere insieme il Tuo problema 055353399 o via chat 3939182114
I lavori socialmente utili di cui si parla in questo commento sono lavori che vengono svolti all’interno di un processo penale totalmente gratuiti simili al volontariato che servono a estinguere la pena. L’avvocato che vi segue dentro il procedimento penale può fornirvi i nominativi degli enti presso i quali si può svolgere questa attività gratuita
Se ho preso 3 mesi di lavori socialmente utili, devo per forza farli al mio paese o posso farli anche in un’altra regione dove potrei lavorare?
Chi la lega al territorio è la sua residenza anagrafica.
Salve… il diretto interessato può scegliere l’Ente presso il quale svolgerà i lavori socialmente utili oppure lo può scegliere solo il Giudice?
Nel caso in cui l’Ente può essere scelto dal diretto interessato… il posto di volontariato deve essere trovato autonomamente, cioè contattando personalmente l’Ente e presentando poi al Giudice la lettera di collaborazione rilasciata dall’Ente, oppure almeno al primo contatto con l’ente ci pensa il Tribunale?
Grazie per l’attenzione.
Edoardo
Buongiorno stupisce la sua domanda perché sicuramente lei ha un legale che la segue e queste info lei ha diritto di riceverle dal legale.
Ogni tribunale mette a disposizione un elenco degli enti con i quali c’è stata una convenzione normalmente si trovano online questi elenchi; da qui la persona che deve svolgere il lavoro di pubblica utilità deve scegliere un ente prendo un contatto ci va a parlare e se si trova bene si fa redigere una dichiarazione di disponibilità con un progetto di programma.
Buonasera,
Ho fatto i lavori socialmente utili a fronte di una sospensione patente con 0,94, l’esito è stato positivo e mi hanno dimezzato da 6 a 3 mesi.
Se dovesse ricapitare la medesima cosa tra 5 anni potrei rifare lo stesso iter?
Ho letto che si possono fare i lavori una sola volta, è vero?
Grazie
Si una volta sola!
io non ho più pace da quando sta per finire la durata del lavoro ma le ore non sono riuscito a finire per motivi varie…
Sono un lavoratore che svolgo mio lavoro sempre di notte..
Ho mia moglie che è inserita nella legge 104 e quindi bisogna di me..
Sono un studente di una facoltà di teologia.
E sono pure reperibile.
Ho svolto soltanto 90 ore delle 128 dovevo svolgere.
Deve prendere contatti con il suo avvocato, che conosce tutta la sua posizione e che può presentare istanza al giudice. Non si può pensare di risolvere questo tipo di problemi con una chat su Internet!!
Nel commento precedente a questo ho già risposto; sono lavori che si svolgono all’interno di un procedimento penale finalizzati al procedimento penale, simili al volontariato e non retribuiti.
Buongiorno,volevo sapere se si possono fare i lavori socialmente utili in canile?
Grazie
potenzialmente sì! Dipende se l’Ente canile ha fatto un accordo / convenzione con il tribunale di riferimento, rispetto alla sua residenza; si deve informare.
La ringrazio per la risposta. Grazie mille
Buongiorno volevo sapere se si può tramutare in lavori socialmente utili una parte o tutta la multa di 5100 (3500 se pagata entro 5 giorni) per aver guidato un auto senza aver conseguito la patente.
Ho chiamato per avere al meglio delle delucidazioni sulla mia situazione e do atto della professionalità, gentilezza e disponibilità di questa associazione.
Ne approfitto per ringraziarvi.
Distinti saluti.
Signor Francesco la ringrazio molto! Posso chiederle di postarlo sul motore di ricerca per cortesia? grazie!
https://g.page/studiolegalebearzotti/review
Salve, vorrei avere delle delucidazioni , ho terminato con esito positivo questi benedetti lavori socialmente utili mi è stato detto da parte dell’ente dove ho svolto quest’ultimi che la pratica è stata inviata al giudice e che era tutto apposto e non dovevo fare altre procedure. Ora mi ricontatta l’avvocato dicendomi che deve fare una istanza per l’estinzione del reato cosi che non venga menzionata nel casellario.
Siccome ho cambiato le mie abitudini e difficilmente ricadrei in questo tipo di problema, sono obbligato a dare un’altro mandato ? Grazie per eventuale risposta.
Buongiorno..mi hanno fatto l’articolo 186 lettara c…ho fatto un piccolissimo tamponamento con conseguente sequestro della macchina del valore di circa 4000 euro e patente vorrei sapere cosa mi succederà grazie mille
Deve rivolgersi a un legale che la segua, che deve studiare il suo caso, non è possibile generalizzare. Rilegga l’articolo fino in fondo e li trova rappresentata la situazione generale
La condanna ai lavori socialmente utili potrebbe essere di 2 anni e condannato dovrebbe farli dove abita o decide Il giudice in che paese deve andare
Signora le ho già risposto, devono essere eseguiti dove uno è residente.
salve io sto svolgento i lavori socialmente utili alla fine e sicuro che mi ridaranno la patente
Se svolge l’attività in maniera costante e con impegno direi proprio di sì!
Buongiorno, grazie anticipatamente. Facendo in modo esemplare le 160 ore di lavori socialmente utili c e possibilità di uno sconto di pena della sospensione patente di ulteriori 6 mesi? Visto che 6 li ho gia fatti . Con esami fatti e riavuta la patente per 6 mesi grazie
Purtroppo, e me ne dispiaccio che sia un concetto poco chiaro ai più, non esiste un modello “a stampino”; ogni ufficio giudiziario e ogni giudice ha libertà (entro margini di minino e massimo) nello scegliere la pena e la sanzione accessoria. Ma come mai questa domanda non la rivolge al legale che la segue? Che sicuramente conosce il giudice e il suo orientamento? Il legale deve essere fonte di confronto e di ausilio, altrimenti a che serve? Provi a chiedere, lo vada a trovare in studio e sciolga i suoi LEGITTIMI dubbi.
Salve, se io lavoro in una cooperativa sociale che è convenzionata con il tribunale, posso svolgere i lavori socialmente utili presso la stessa cooperativa?
se fosse nell’elenco degli enti si; ma come forma di volontariato e non di lavoro
salvo che il Giudice individuo un conflitto di interessi
Salve volevo sapere mi hanno dato una pena di 10 mesi che li converto in servizi sociali volevo sapere in quante ore si tramutano grazie mille
la domanda che li pone si compone di molte variabili pertanto non è possibile darle la risposta che cerca; comunque sarà sicuramente il giudice che le indicherà il numero preciso delle ore di lavoro di pubblica utilità
Buonasera, mi è stata sospesa la patente per 6 mesi. Tasso alcolemico 1.31, incensurato. Volevo sapere quante ore di lavoro socialmente utile dovrò svolgere, perché al momento non so a quanto ammonta l’ammenda.
non è possibile rispondere alla sua domanda; deve attendere di conoscere gli atti processuali
perché la sospensione della patente è stata data dal prefetto
Ma chi deciderà della sua situazione penale è un giudice
per cui deve attendere la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini e da quel momento l’avvocato che la seguirà potrà farle dei calcoli molto verosimili
il dimezzamento della sospensione è attuato immediatamente con la sentenza di conversione a ore di lavori di p.u oppure occorre terminarli…mio figlio ha già fatto i tre mesi indicati dal Prefetto ed il giudice ha sentenziato 6 mesi totali, farà le ore di pubblica utilità, ma in questo momento la sospensione è già dimezzata? oppure ci sono ancora tre mesi di sospensione?
Durante i lavori socialmente utili si può prendere alcune settimane per fare che so una vacanza e recuperare in seguito le ore oppure patteggiare?
Oppure bisogna andare tutti i giorni richiesti senza poter mancare e recuperare le ore ?
Gli accordi di esecuzione dei LPU vanno presi direttamente con l’assistente sociale che predispone il programma; trattandosi di un beneficio che estingue il reato, mi concentrerei di più sulla loro corretta esecuzione che sull’andare in vacanza
Buongiorno, il mio problema è che la prefettura non mi da la patente, oggi 15/5/23 perche dice che non ho svolto i lavori socialmente utili, mentre il mio avvocato che ho contattato, mi aveva detto ancora prima della sentenza che i lavori potevo svolgerli anche dopo aver preso la patente. Qual è la giusta causa?? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Gianni.
Signor Salvetti la Prefettura segue la decisione del Giudice, per cui il suo valore di riferimento è la sentenza e i tempo ivi indicato di sospensione della patente. L’esecuzione dei lavori di pubblica utilità consente se hanno esito positivo di dimezzare i tempi di sospensione della patente. Ma deve misurarsi con il suo avvocato; le consiglio di fissi un appuntamento in studio e di verificare insieme