Parcheggio è abusiva la sedia per tenere il posto, multa da 168 a euro 674

Parcheggio è abusiva la sedia per tenere il posto, multa da 168 a euro 674

Parcheggio, un incubo quotidiano

E’ diventato sempre più difficile in una grande città trovare un parcheggio libero vicino al luogo che ti interessa. Spesso il posto è occupato da un motorino, da lavori in corso, da macchine parcheggiate male o semplicemente sono tutti occupati. Dopotutto le autovetture in circolazione sono sempre più numerose e i posti disponibili per il parcheggio invece sono sempre gli stessi. Ma se in uno dei rari parcheggi liberi trovi una sedia, come a dire che il posto è riservato, devi rispettare l’occupazione o puoi sentirti libero di spostarla e parcheggiare? Se passano i vigili puoi chiedere il loro intervento? Si lo puoi fare!

OCCUPAZIONE DELLA SEDE STRADALE

Occupare un posto libero in un parcheggio con una sedia, o quanto altro utile allo scopo, può sembrare una esigenza più che ragionevole, ma è una prassi non ammessa dalla legge. Questa situazione è definita dal Codice della Strada all’art. 20 “Occupazione della sede stradale” che cambia in base al tipo di strada su cui ci si trova:
– autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento “è vietato ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili”;
– strade urbane di quartiere e strade locali “l’occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione”.
Occupare ove c’è il parcheggio è vietato!

riservare il parcheggio con una sedia

Quindi su alcune specifiche tipologie di strade non è possibile riservare il parcheggio in nessun modo; su altre solo in presenza di una specifica autorizzazione da parte delle autorità competenti. Chiaramente non ci può essere un’autorizzazione per riservare il posto del parcheggio con una sedia o altro. Pertanto si è passibili di sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674.

GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

Abbiamo realizzato questo scritto in seguito ad una sanzione irrogata a un’impresa edile che aveva occupato, per il parcheggio del  furgone, con una sedia!
Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti  anche in riferimento al codice della strada.
Qui trovi vari articoli   omicidio stradaleTarga Zoll Strada dissestata, CADO IN BICI e molti altri!
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

WhatsApp chat