facebook

PATROCINIO GRATUITO

PATROCINIO GRATUITO significa che se devi chiedere giustizia ma non ti puoi permettere un avvocato, se il tuo reddito è particolarmente basso, il legale te lo paga lo Stato. Abbiamo già scritto un approfondimento che ti consigliamo per levarti ogni dubbio GRATUITO PATROCINIO, chi e quando si può richiedere?
Le legge limita le ipotesi alla sola fase davanti ai Giudici o se prevista come obbligatoria prima dell’azione.
La riduzione del contenzioso, evasa dagli avvocati con la negoziazione assistita, è un fenomeno in continuo aumento e di grande aiuto per soddisfare le richieste di giustizia.
Offrire un avvocato pagato dello Stato è espressione dello Stato di Diritto,  meno limitarlo al solo accordo andato a buon fine!

Quali le ipotesi di patrocinio gratuito per la negoziazione

Già la legge  10 novembre 2014, n. 162 all’art. 3  comma 6 conteneva la  previsione del patrocinio gratuito:
Quando il procedimento di negoziazione assistita e’ condizione di procedibilità della domanda, all’avvocato non e’ dovuto compenso dalla parte che si trova nelle condizioni per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, ai sensi dell’articolo 76  del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115 e successive modificazioni.

Ulteriori limiti introdotti dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio 2019 n. 59

Purtroppo, dato che le risorse disponibili sono poche e che l’istituto del patrocinio gratuito è sempre più richiesto, sono stati posti dei vincoli:
– oltre a quelli reddituali:  tetto massimo di reddito lordo pari a  € 11.493,82 (imponibile riportato nell’ultima dich. redditi, D.M. leggi in vigore dal 28 febbraio 2018 per i successivi due anni);
–  negoziazione assistita deve essere andata andata a buon fine; cioè deve essere stato trovato un accordo tra le parti. Per cui se così non è l’avvocato è a carico della parte!
– negoziazione assistita deve essere una condizione di procedibilità dell’azione che si è evitata.
Ciò quanto disposto  dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio 2019 n. 59

Ti è piaciuto l’approfondimento?

Abbiamo realizzato questo scritto per fornire informazioni sull’accesso alla  negoziazione assistita
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti..
Può interessarti anche:
negoziazione assistita supportata cos’è?
Negoziazione assistita dove sei tu a indicare la soluzione con l’avvocato al tuo fianco
Chiama per prendere contatti,  siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:30-19:00 e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

 

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright. Contattare l\'avvocata Gemma Bearzotti per autorizzazioni.
WhatsApp chat