permesso soggiorno, ma cosa mi permette di fare?

permesso soggiorno, ma cosa mi permette di fare? permesso soggiorno, ma cosa mi permette di fare?

PERMESSO SOGGIORNO

Permesso soggiorno: lo sai che puoi  usarlo per fare altre attività senza bisogno di chiedere la conversione   (ecco cos’è) Vediamo insieme quali.

Come si ottiene il permesso soggiorno?

Ti ricordi come  puoi fare per ottenerlo?  In questo articolo trovi una semplice guida per richiedere il permesso per motivi di lavoro, se sei interessato  ti consiglio di leggerla

ATTIVITÀ CHE SI POSSONO SVOLGERE SENZA CONVERSIONE

A) con il permesso  per motivi familiari puoi lavorare sia come lavoratore subordinato, come  autonomo o studiare;
B) con il permesso  per lavoro subordinato non stagionale puoi studiare o lavorare in proprio se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge,  come prevede il TESTO UNICO all’art. 26  ;
C) con il permesso  per lavoro autonomo puoi svolgere anche un lavoro subordinato per tutto il tempo della sua validità o studiare . Prima però devi iscriverti all’elenco anagrafico, oppure se hai già trovato chi ti assume lo devi comunicare alla  Direzione provinciale del lavoro della tua residenza. Questo il link per Firenze.
In TUTTI questi casi i limiti del decreto flussi non si applicano.

UN Caso particolare 

Il permesso per motivi di studio o formazione ti permette anche di lavorare   come dipendente ma con un limite di non più di 20 ore settimanali.

Ecco un ulteriore elenco di possibilitÀ senza conversione

  • Se hai un permesso per  adozione puoi svolgere un lavoro subordinato, autonomo; se invece è per affidamento puoi svolgere un lavoro autonomo subordinato o studiare. Ancora  se sei in possesso di uno per asilo politico puoi svolgere un lavoro subordinato , autonomo o studiare. Se assisti un  minore puoi svolgere un lavoro subordinato o autonomo. Quando hai fatto domanda e sei in attesa del riacquisto cittadinanza puoi svolgere un lavoro subordinato, autonomo. Nel caso di integrazione di un  minore:puoi svolgere un lavoro autonomo, subordinato o  studiare. Se sei un  minore puoi  studiare. In caso di ingresso per motivi umanitari  puoi svolgere un  lavoro autonomo o subordinato; se per  protezione sussidiaria puoi anche  studiare. Nel caso di  richiesta di asilo puoi svolgere un lavoro subordinato e anche autonomo, ma quest’ultimo caso solo se sono  trascorsi 6 mesi (una sorta di silenzio assenso).
  • GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

    Lo studio è a vostra disposizione per fornire ogni consulenza in materia di immigrazione chiamateci senza impegno.

 

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

WhatsApp chat