punti patente, quanti ne perdo se guido con il telefonino

punti patente, quanti ne perdo se guido con il telefonino punti patente, quanti ne perdo se guido con il telefonino

PUNTI PATENTE

Punti patente – 5! Se sei abituato ad usare il telefono cellulare alla guida sappi che è vietato dall’art.173 CdS. (vedi norma) Tutti sappiamo ormai che l’uso dello smartphone alla guida è molto pericoloso, perché distrae e diminuisce i tempi di reazione.
Punti patente – 10 in caso di guida in stato di ebrezza alcolica  (se vuoi saperne di più)

COSA E’ VIETATO

Tenere il cellulare in mano è vietato qualunque sia la ragione. Cioè: parlare al telefono, mandare messaggi, usare i social, fare fotografie, accedere alla rubrica e perfino usare le mappe. Puoi farlo SOLO se sei in un parcheggio. Se sei al semaforo rosso, se sei in coda ecc.. è sempre vietato e verrai multato.

COME SI PUO’ UTILIZZARE mantenendo i punti patente

L’unico modo che hai per non perdere punti patente è quello di utilizzare gli auricolari o il viva voce, sempre che tu senta bene “adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie” e sempre che tu possa farlo senza  usare le mani. Le mani  devono rimanere sempre libere.

bluetooth?

Se puoi connettere il cellulare al bluetooth del veicolo la norma ti consente di toccare il display sul cruscotto.  Ricorda che devi sincronizzare lo smartphone  appena entrai in macchina, quando è ancora  ferma.

LE SANZIONI

La sanzione prevista se vieni trovato con il cellulare in mano mentre sei alla guida è la seguente:
– pagamento di una somma che va da euro 161 a euro 647
– perdita di 5 punti sulla patente
-se è già accaduto negli ultimi due anni (che ti hanno multato per questo) ti viene sospesa la patente di guida da uno a tre mesi.

COSA DEVO FARE SE VENGO FERMATO?

Se sei un esperto? Sai già cosa fare.
Non sei un esperto rivolgiti subito a un’avvocato. Penso che sia importante sapere qual è  l’azione più giusta da fare per non aggravare la situazione.
La contravvenzione è ingiusta e vuoi fare un ricorso?  Non pagare la multa , altrimenti non puoi più fare ricorso, e chiedi subito consiglio a un’esperto.

GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

Abbiamo realizzato questo scritto in occasione della giornata mondiale delle vittime sulla strada.
Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di contravvenzioni al CDS  chiamaci senza impegno +39 055353399.

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

WhatsApp chat