sentenza passata  in giudicato

Sentenza passata  in giudicato significa che non può essere più modificata. Può accadere in primo grado (se non hai impugnato) in grado di Appello (se non hai fatto Cassazione) in Cassazione, cioè quando hai esaurito tutti i mezzi possibili per chiedere un riesame del tuo caso. Da questo momento a meno che tu non abbia una pena sospesa si apre il mondo dell’esecuzione penale.

ESECUZIONE PENALE della sentenza passata in giudicato

Abbiamo detto che le ipotesi sono due:
1) la tua condanna prevede la sospensione condizionale della pena. Per cui continuerai  fare la vita di sempre e ti guarderai bene dal commetterai reati. Diversamente la sospensione la puoi perdere.
2) la tua condanna è definitiva e non hai avuto la sospensione. Per devi scontare le pena che ti è stata comminata. Vi sono molti modi per espiare la pena con una sentenza passata in giudicato: in carcere, con le misure alternative alla detenzione , in una casa di cura, in una comunità, a casa tua, in affidamento in prova al servizio sociale.
Dipende da molti fattori che il tuo avvocato penale di spiegherà e saprà consigliarti come arrivare ad ottenere le misure alternative.

REVISIONE DELLA SENTENZA

La revisione di una sentenza è prevista dell’art. 630 cpp Significa che in determinate circostanze (poche) può essere rimesso tutto in discussione quindi anche la sentenza:
–  i fatti per i quali sei stato condannato sono  “gli stessi” che un’altra sentenza passata in giudicato ha statuito
–  la tua condanna era la conseguenza di un giudizio civile o amministrativo puoi revocato
– sono sopravvenute nuove prove che dimostrano la tua estraneità
– quando la condanna è dipesa da falsità in atti o in giudizio o per latro reato.

GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO

Abbiamo realizzato questo scritto a fronte della domanda continua di chiarimenti sull’argomento “sentenza passata in giudicato”
Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di diritto penale.
Può interessarti anche:
Gratuito Patrocinio
Messa alla Prova
Ergastolo ostativo
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere insieme il Tuo problema 055353399 o via chat 3939182114

 

WhatsApp chat