SMS OFFENSIVI E MINACCIOSI
SMS offensivi: ancora donne molestaste da ex mariti /compagni/ fidanzati. Si riporta questa sentenza affinché le donne sappiano che non sono tenute a tollerare simili comportamenti e del pari affinché gli “EX” sappiano che la coscienza sociale sta velocemente cambiando. Inviare messaggi brevi (SMS) al telefono con contenuti atti a offendere e minacciare integra il reato di molestie.
Reato di molestie
Previsto all’art. 660 del codice penale : Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a cinquecentosedici euro.
E’ un reato che tutela la pubblica tranquillità. Noi tutti siamo persone che viviamo in un contesto sociale, se riceviamo delle molestie che ci provocano un turbamento e ciò si ripercuoterà nel nostro ambiente sociale, che verrà di riflesso turbato. Ribelliamoci.
L’importanza della denuncia
Il fatto: il coniuge separato, per spirito di vendetta, e con il preciso obiettivo di arrecare disturbo e sofferenza alla moglie la innonda di messaggini. La donna denuncia.
Vorrei soffermarmi sull’importanza della denuncia. Chi viene offesa o minacciata non lasci correre; è davvero importante per sé stesse, per i nostri figli e per la Comunità tutta che si dia mano alla penna! E’ sufficiente andare dalle Forze dell’Ordine e sporgere denuncia; cioè raccontare i fatti in maniera dettagliata e nel caso di SMS stampando i messaggi ricevuti, così da allegarli alla denuncia.
Questo sforzo, questa presa di coraggio individuale cambierà il corso della storia italiana ove i femminicidi sono una realtà insopportabile.
Cassazione n. 17442 del 18 APRILE 2018
Il Supremo Collegio precisa che l’art.660 cp è reato cd. plurioffensivo, cioè che tutela la salute pubblica, un bene di tutti. Quindi inviare sms offensivi significa interferire nella “sfera privata della persona, comprensibilmente privata della possibilità di vivere una quotidianità serena, attesa l’invadenza e l’intromissione continua da parte dell’ex coniuge”.
Ma quando c’è la molestia?
I Giudici hanno ritenuto che “ la consapevolezza e volontà dell’imputato di recare disturbo non è provata dalla reazione soggettiva della persona offesa, bensì dalla condotta stessa posta in essere, dalle caratteristiche che chiaramente rivelano una volontà finalizzata a creare disturbo al destinatario dei messaggi.
Cioè, il tenore dei messaggi (gravemente offensivo) era sufficiente, senza necessità di ulteriori prove. La donna non doveva dimostrare di averne sofferto.
DENUNCIARE
Questa sentenza oltre a sottolineare che ricevere turbamento alla quotidiana tranquillità – cui tutte abbiamo diritto – è un atto criminale, aggiunge che, se siamo davanti messaggi gravemente offensivi o minacciosi, il reato si deve ritenere realizzato senza che sia necessario indagare sul turbamento individuale. Non è poca cosa, doversi esimere da spiegare di quanto, la lettura del messaggio, ci abbia fatto star male; e quindi dover rivivere ancora quelle orribili sensazioni!
Grazie di aver letto l’approfondimento
Abbiamo realizzato questo scritto per sostenere le donne!
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti.
Può interessarti anche:
GASLIGHTING la manipolazione mentale una subdola forma di violenza
MINACCE, come difendersi da compagni e adulti
REVENGE PORN? condividere immagini intime senza consenso è reato!
Chiama adesso per prendere contatti e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere insieme il Tuo problema 055353399 o via chat 3939182114
Come ci si difende dagli sconosciuti che inviano sms privati tramite Fb insultandoci? Ho ricevuto un messaggio da uno sconosciuto (ma con nome e cognome) dove mi invitava a pratiche sessuali piuttosto che scrivere cavolate su fb. Io mi chiedo: queste persone hanno la libertà di insultare sconosciuti senza essere puniti? Come ci si difende? È possibile procedere?
Si va alla Polizia postale con le pagine stampate e si sporge denuncia contro ignoti. Sarà compito della polizia individuare il responsabile e dare inizio al processo
..e come nel mio caso, sono io a a denunciare la ex moglie per le stesse valutazioni che avete fatto in questo blog, sessista e completamente fuori luogo….meditare cara redazione. Meditare su quello che avete scritto…
Salve! Come potro risolvere un problema tra mio figlio e una vecchia conoscente, che lo sta offendendo con dei messaggi, grazie mille
Non ho compreso se suo figlio è minorenne o maggiorenne; nel secondo caso deve provvedere lui direttamente andando a fare una denuncia o rivolgendosi a un avvocato, che studiata la sua situazione, potrà indicare la soluzione migliore.
se suo figlio è maggiorenne non può provvedere lei, dovrà provvedere lui direttamente sporgendo una denuncia
Buongiorno ho avuto una lite telefonica con una persona e dopo avere chiuso la telefonata, questa mi ha inviato messaggi di minaccia in cui c’è scritto che “me l’avrebbe fatta pagare più di quello che la mia vita miserabile mi sta già facendo pagare “. Si puó denunciare una frase del genere?
abbiamo già risposto via WhatsApp che è possibile fare la denuncia
Buongiorno ho trovato il cellulare che usavano mia moglie e l’amante e sul telefonino ci sono delle minacce a me e altre persone. Il telefono l’ho trovato nel armadio di mio figlio undicenne
La prima cosa da fare sarebbe parlarne con sua moglie; se invece vuole chiudere la relazione di coppia può rivolgersi a un avvocato e rappresentare quanto scrive
Con il compagno ci siamo lasciati .. abbiamo figli in comune .. gia fatta denuncia in passato per maltrattamento che alla fine non ho proseguito ed è stata archivita. Adesso mi manda tutti i giorni sms sgradevoli offensivi. Oltre a dovere fare causa per mantenimento .cosa posso fare?
Si rivolga al centro antiviolenza delle sua città e si faccia seguire da uno dei loro legali e sostenere dagli psicologi; mi raccomando! da soli è troppo arduo risalire la china
Buongiorno da tre anni ricevo messaggi offensivi da sconosciuti. Non so come bloccarli. Ho incaricato un avvocato al fine di denunciare il fatto ma non ho risolto nulla . Come posso risolvere il problema. Grazie sono disperato.!!
mi pare di comprendere che le arrivino sempre da numeri diversi, perché sarà sicuramente in grado di bloccare un numero.
Si rivolga nuovamente alla polizia postale affinché vengano individuati i titolari delle schede da cui arrivano i messaggi.
Come ultima spiaggia non c’è che da cambiare purtroppo il numero telefonico e da tenerlo assolutamente riservato
Mio fratello ha scritto a mia mamma una serie di brutti messaggi, che però non sono vere e proprie minacce. Cosa posso fare?
legga l’articolo fini in fondo e lì trova tutti i consigli.
Deve essere comunque sua madre a scegliere se fare o meno denuncia querela