TARGA AUTO STRANIERA
Targa auto straniera, quante volte volte abbiamo visto circolare automobili dei marchi più prestigiosi ma con targa straniera. A Firenze la targa delle Romania e Albania va per la maggiore; vi siete mai chiesti come mai?
Il veicolo con targa straniera ha costi di bollo e l’assicurazione molto più vantaggiosi. Inoltre le contravvenzioni ricevute difficilmente producono il loro effetto e si è invisibili al fisco italiano!
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018,n. 113.
In data 4 dicembre 2018 è entrata in vigore la legge che modifica anche il codice della strada vedi .
In particolare viene introdotto il divieto di circolazione di veicoli con targa auto straniera per i residenti in Italia da più di 60 giorni!
Qualora l’uso del veicolo derivi da leasing, comodato o altro ci dovrà essere un attestazione, scritta e con data certa. In mancanza di tale documento, la disponibilità del veicolo si considera in capo al conducente, cioè a chi guida.
COSA FARE PER NON INCORRERE NELLE SANZIONI?
Il veicolo con targa estera dovrà essere IMMATRICOLATO in Italia, entro un anno dalla pubblicazione delle legge (1.1.2019) . Quindi, l’intestatario dell’auto con targa estera, dovrà chiedere alla motorizzazione civile il rilascio di un foglio di via e della relativa targa e dovrà consegnare il documento di circolazione e le targhe estere. L’ufficio motorizzazione civile provvederà alla restituzione delle targhe e del documento di circolazione alle autorità dello Stato che li ha rilasciati.
Quali le sanzioni?
Se non si ottempera all’obbligo di immatricolare i veicoli, con targa straniera, scatta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 712 a euro 2.848. Inoltre, chi accerta la violazione, deve:
– trasmettere il documento di circolazione all’ufficio motorizzazione civile;
– ordinare lo stop alla circolazione del veicolo e al suo trasporto;
– ordinare il deposito del veicolo in luogo non soggetto a pubblico passaggio.
Qualora il fermato non provvede nel termine di 180 giorni a immatricolare in Italia o non venga richiesto il rilascio di un foglio di via, si applicherà la sanzione della confisca amministrativa. Cioè si perde definitivamente la disponibilità del veicolo!
GRAZIE DI AVER LETTO L’ARTICOLO
Abbiamo realizzato questo scritto in occasione della nuova normativa sulle targhe
Lo studio è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di circolazione dei veicoli.
Chiama adesso per risolvere il TUO problema insieme a noi 055353399 o via chat 3939182114
Salve,
Volevo farvi una domanda.
Io ho una macchina in albania con le targhe albanesi,intestata a me, ma io risiedo in italia da molti anni e ho un permesso di soggiorno.
Dopo le feste volevo venire in italia per 2 settimane in italia con la macchina, ma essendo che io nn lo posso portare essendo intestata a me, posso farli una delega a mio fratello cosi posso venire su con mio fratello e la macchina e poi lui lo porta in albania ancora(mio fratello ha solo il passaporto albanese)
Cosa dovrei fare in questo caso?
In attesa di una vostra gentile risposta
Saluti
Lei in quanto residente in Italia NON può guidare l’auto, mai in nessuna condizione! Se la guida suo fratello deve sentire un avvocato in Albania se serve una delega per portare l’auto all’estero. Lieti se vorrà lasciarci una recensione, anche solo le stelle, link https://g.page/studiolegalebearzotti/review
Buongiorno, i dipendenti della nostra ditta, sede secondaria di società estera (tedesca), hanno in uso auto con targa tedesca prese in leasing dalla casa madre tedesca. Abbiamo una delega per l’uso dell’auto in tedesco e italiano con certificazione data certa e copia del contratto di leasing.
Siamo in regola?
Grazie
Fabio Morniroli
Si siete in regola. Può guidare l’auto SOLO la o le persone titolare del contratto di leasing.
Ho una Vito 115 anno 2004 la macchina dal Italia lo portato in Albania e ho fatto immatricolazione ,ora lo voglio portare e immatricolare in Italia,quale e il percorso che devo seguire e i costi .Ho doppia cittadinanza grazie per i suggerimenti
Buongiorno, se lei è residente in Italia non può guidare in Italia un’auto con targa estera, perché verrebbe sanzionato. Per ciò che riguarda l’immatricolazione in Italia deve sentire l’ACI o un’agenzia che si occupa di pratiche auto della città italiana di suo interesse (noi siamo uno studio legale).
Buon pomeriggio, ho residenza e vivo stabilmente in Italia.
Nel 2016 avendo rapporti di lavori con la Romania ho costituito una Srl di cui sono Amministratore unico con sede a Bucharest (unica sede), non fattura e non ha sede secondarie in Italia.
Nel 2018 ho deciso di acquistare un’auto in leasing intestata a tale società.
La mia domanda è:
essendo un’auto in leasing ed intestata ad una società estera (europa) non avendo sede secondaria in Italia, il suo amministratore (cioè lo scrivente) può usarla su territorio Italiano senza restrinzioni?
Grazie per le delucidazionii che vorrete concedermi
Salve , io ho una macchina in albania con targa albanese e voglio venire in italia con la macchina targata albanese, ho fatto la richiesta di domicilio da un famigliare, ma volevo sapere se potrei usare l auto In italia e fino a quanto tempo potrei usarla?!?
Se non è residente in Italia si, diversamente no!
Ciao sono un cittadino italiano residente in albania a durazzo. Vorrei venire in italia con la mia auto per qualche settimana a trovare i miei parenti qua. Posso?
In linea teorica si, in quanto NON è residente in Italia. In linea pratica non so quali sono le limitazioni dell’Albania per il Coronavirus; e se in Albania ci fosse la libertà di movimento sappia che in Italia ci sono limiti e sanzioni
Io si e vero sono residente in albania . Ma dovrei essere residente anche in italia, non ho toccato niente . Ho solo comprato un bar in albania e sono andato a abitare la mi capisce?
La residenza la verifichi con un certificato. Se fosse residente in Italia non può venire con l’auto con targa estera
Salve sono un cittadino albanese e sono residente in Italia da 3 anni ho una patente albanese si puo guidare in Italia una macchina con le targhe albanese
Se è residente in Italia no!