facebook

Testamento esclude un erede legittimo, che fare?

Testamento esclude un erede, non si tratta di un caso infrequente. La persona che decide di fare testamento può  lasciare i propri beni a chi desidera; ha piena libertà di farlo! Ma nel nostro ordinamento vengono tutelate determinate categorie di persone: il coniuge e figli, che si chiamano eredi legittimi. Se vengono esclusi dal testamento possono opporsi.

Perché il testamento ti ha escluso?

Nella maggioranza dei casi accade per cattive relazioni tra il testatore e l’erede. A volte anche per incomprensioni.
Se trovi il testamento che ti ha escluso e per rabbia lo distruggi o lo nascondi sappi che puoi essere totalmente escluso dall’eredità,  anche per la quota di legittima che ti spetta per legge. Non distruggere e non occultare mai un testamento!

Nei casi che il testamento esclude l’erede legittimo

Puoi provare a prendere contatti con gli altri eredi e verificare se la loro volontà sia quella di dar seguito al testamento, oppure di riconoscerti  la quota che ti aspetta in qualità di erede. Se non te la senti prendi contatto con un avvocato. L’avvocato potrà verificare presso gli altri eredi se vi sia la volontà di giungere ad un accordo. L’avvocato potrà anche invitare gli altri eredi a negoziazione assistita al fine di verificare se sia possibile trovare un accordo prima di introdurre un giudizio.

Ti è piaciuto l’approfondimento?

Abbiamo realizzato questo scritto per fornire informazioni nel caso in cui il testamento esclude l’erede.
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti..
Può interessarti anche:
minori eredità quali sono i tuoi diritti e come esercitarli
DISEREDARE UN FIGLIO: un genitore lo può fare?
Eredità unione civile, cosa spetta al partner superstite?
Chiama per prendere contatti,  siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:30-19:00 e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright. Contattare l\'avvocata Gemma Bearzotti per autorizzazioni.
WhatsApp chat