facebook

Volo cancellato

Il Volo cancellato mi ha diritto a un rimborso, ma anche in coso di ritardo nel volo alternativo che ti viene offerto. Il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria anche per i disagi patiti con il volo alternativo offerto dalla stessa compagnia aerea che ha cancellato il volo originario. Inoltre, il guasto meccanico non può considerarsi una “causa eccezionale” tale da escludere il diritto al risarcimento.Così ha deciso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea con la sentenza 12 marzo 2020, causa C-832/18

La vicenda

Una compagnia aerea cancellava il volo dalla Finlandia (Helsinki) a Singapore ed offriva ai passeggeri un volo alternativo con scalo intermedio in Cina. Il volo subiva un ritardo di un paio di ore. I passeggeri ottenevano dal vettore la compensazione pecuniaria di 600 euro a testa per la cancellazione del primo volo, mentre non ricevevano nulla per il ritardo del secondo volo. Infatti, il vettore rifiutava di risarcire doppiamente i passeggeri per il ritardo del secondo volo, poiché il disagio era stato determinato dal guasto ad un’apparecchiatura del velivolo, pertanto, il ristoro non era dovuto trattandosi di una circostanza eccezionale.

Riferimenti normativi

Regolamento 261/2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione,  per volo cancellato,  ed assistenza ai passeggeri in caso di:
– negato imbarco,
– cancellazione del volo,
– ritardo prolungato.
entità della compensazione pecuniaria, variabile a seconda della tratta:
250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
600 euro per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).
l’art. 5, al paragrafo 3, ove si prevede che il vettore aereo operativo non sia tenuto a pagare una compensazione pecuniaria (a norma dell’articolo 7 di cui sopra), se dimostra che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare, anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.

Volo Cancellato, il guasto: ” è un evento eccezionale?

Assolutamente no il guasto come in tutte le ipotesi della vita è un fattore che bisogna sempre tenere in considerazione come probabile se non possibile pertanto il consumatore ha diritto in caso di ritardo dovuto a un guasto del veicolo ad ottenere il risarcimento del danno per il ritardo.

Ti è piaciuto l’approfondimento?

Abbiamo realizzato questo scritto per fornire informazioni e chi si trova in ipotesi di volo cancellato
Lo studio legale Bearzotti è a tua disposizione per fornire ogni consulenza in materia di tutela dei tuoi diritti..
Può interessarti anche:
Cambio merce in saldo si può fare? tutela del consumatore
VACANZA truffe e inganni, ecco a cosa devi fare attenzione
Chiama per prendere contatti,  siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:30-19:00 e, se ti saremmo piaciuti, staremo al Tuo fianco per risolvere   insieme il Tuo problema  055353399 o via chat 3939182114

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright. Contattare l\'avvocata Gemma Bearzotti per autorizzazioni.
WhatsApp chat